fbpx
Menu
3472764240

Ansia da Coronavirus, come affrontarla

0 Comments


 

L’ansia è una sensazione comune che tutte le persone sperimentano in qualche momento della loro vita. E’ una normale risposta emotiva, naturale e comprensibile, a molte situazioni stressanti, che può aiutarci a prepararci per le sfide. Una rottura di una relazione, una preoccupazione per gli esami o il lavoro, o una discussione con un amico possono farci sentire ansiosi, preoccupati o spaventati. Ciò che provoca l’ansia in una persona potrebbe non creare la stessa risposta in qualcun altro.

Distinguiamo la paura e l’ansia: mentre la paura è la reazione davanti ad un pericolo realmente percepibile davanti a noi (un animale pericoloso, un rapinatore…), di fronte a cui possiamo immaginare di difenderci (nasconderci, trovare un rifugio, immaginare di fare qualcosa…), l’ansia è invece una reazione di paura senza un oggetto ben definito e chiaro.

Il Coronavirus ha questa particolarità: ne parlano tutti, perché è reale, con una sua reale pericolosità, ma al tempo stesso non è percepibile, non è controllabile, non sappiamo dov’è, non sappiamo dove, come e se ci “attaccherà”, quindi scatena in noi una reazione di ansia profonda, di fronte a qualcosa che è ignoto e sconosciuto.

Nelle persone normalmente ansiose, il Coronavirus può portare quell’eccesso di ansia che può provocare attacchi di panico, insonnia, peggioramento della vita quotidiana.

Come il Coronavirus si diffonde, sempre più persone stanno diventando ansiose. È perfettamente normale provare ansia per questa crisi sanitaria emergente.

Come affrontare l’ansia e la paura che circondano il Coronavirus?

Esistono molti modi semplici ed efficaci per gestire le paure e ansie. Molti di questi sono ingredienti essenziali per uno stile di vita sano; adottarli può aiutare a migliorare il benessere emotivo e fisico generale:

  • Datti dei limiti sull’esposizione a notizie e social media, è comprensibile voler rimanere informato ma, allo stesso tempo, leggere, guardare o ascoltare costantemente informazione mediatica allarmistica può intensificare inutilmente preoccupazioni e agitazione. Prenditi una pausa dalle notizie o dai social media, soprattutto se non ci sono nuove informazioni.
  • Concentrati sulle cose positive nella tua vita e sulle azioni su cui hai il controllo.
  • Documentati tramite fonti autorevoli ed attendibili, ed attieniti alle loro informazioni ed indicazioni.
  • Sii consapevole dei tuoi pregiudizi sugli altri: qualcuno che ha la tosse o la febbre non ha necessariamente il Coronavirus. L’autocoscienza è importante per non stigmatizzare gli altri.
  • Cerca sostegno, se avverti una preoccupazione o un’ansia importante, cerca un supporto professionale psicologico.
  • Segui le raccomandazioni di protezione e prevenzione fornite da professionisti sanitari qualificati.

Dato il momento socialmente e individualmente impegnativo, lo Studio Liberamente si attiva in maniera concreta per fronteggiare il momento ed aiutare le persone a gestire la propria ansia.

Così come le indicazioni mediche ci indicano i comportamenti sanitari da seguire, il nostro studio attiva il servizio di consulenza psicologica online per aiutare le persone che vivono l’ansia del momento.

La consulenza psicologica online, in questo caso, ha lo scopo di rendere lucido il paziente nell’affrontare le problematiche di vita e al contempo ridurre le ansie frutto di paure senza un dato oggettivo correlato.

La possibilità di limitare gli effetti ansiogeni del vissuto soggettivo di paura del Coronavirus aiuta la persona a non arrivare a livelli di ansia tali da provocare, tra gli altri, comportamenti paradossalmente più a rischio (nel panico la persona può smettere di attuare le precauzioni per la tutela della propria salute e la prevenzione).

Per maggiori informazioni sulla Consulenza psicologica online leggi qui.

Tag:, , , , , ,