fbpx
Menu
3472764240

Superare la crisi

0 Comments

Dott. Francesco Pinto

Così come il corpo sa rigenerare un osso fratturato la nostra psiche ha forze innate per farci uscire dalle situazioni dolorose: crisi, traumi, lutti, delusioni, tradimenti ed abbandoni.

Nei momenti difficili il “guaritore interiore” ci guida per uscire dalla situazione dolorosa e portarci verso una nuova situazione di vita.

L’importante è evitare pensieri e comportamenti che interferiscono negativamente in questo processo di guarigione: atteggiamenti mentali non più attuali e quindi non più utili (forse lo sono stati in passato oppure in situazioni apparentemente simili); pensieri ripetitivi che girano nella nostra testa come un criceto nella sua ruota; oppure l’ostinazione di voler portare avanti un progetto ormai non più attuabile, che di fatto ci rende immobili; rimanere aggrappati all’idea di noi stessi, un’idea fissa, spessissimo si rivela parziale e fuorviante.

È naturale provare smarrimento e dolore per una perdita, un abbandono, una separazione.

Ma la sofferenza si attiva e dura il tempo necessario affinché il nostro “guaritore interiore” ci aiuti a capire il percorso da intraprendere per portarci alla nuova situazione di vita appagante.

Se ciò non accade spesso è perché cerchiamo soluzioni al di fuori di noi invece di ascoltare il “guaritore interiore”, il nostro vero Sé.

Floriana ripeteva sempre la stessa frase: “mi è cascato il mondo addosso”, poi nel processo terapeutica ha sostituito la frase con “è come se mi fosse cascato il mondo addosso!”, ha capito che stava attraversando un momento difficile, ma ha anche capito e preso in considerazione che la sofferenza dipendeva anche dal modo con cui reagiva, il “come se” lascia proprio intendere che il fatto doloroso non è un “mondo crollato”, ma è la personale percezione degli eventi, e che da qui si può ripartire.

Ha imparato ad osservare, ascoltare tutto ciò che accadeva dentro di lei, senza giudizi.

Il passo successivo per Floriana è stato chiedersi “che cosa vuole questo dolore, che cosa mi sta dicendo, che significa questa crisi?”.

Tutto ciò l’ha portata a vedere la situazione di crisi con occhi nuovi ed a conoscere parti di Sè mai utilizzate, che ora sono fondamentali a farle superare i momenti difficili percorrendo percorsi prima impensabili.

In conclusione, tre consigli per affrontare i momenti di crisi:

– aggiorna l’idea di te stesso e dei tuoi bisogni: sono ancora attuali o si riferiscono al passato?

– la crisi e la sua soluzione dipendono dalla tua percezione degli eventi;

– ascoltati senza giudicarti.

Tag:, , ,